46º Torneo della Montagna 2009

8/6/2009 10:22:43
giornale : L PUNTO SUL TORNEO DELLA MONTAGNA



E' stato stilato dal comitato organizzatore del 46º Torneo della Montagan Dilettanti il calendario della storica manifestazione calcistica. Un calendario che, contrariamente alle attese, è basato su due gironi eliminatori da otto squadre anziché da dieci come a suo tempo annunciato.

Come infatti già diffuso dagli organi di stampa ieri, le società Pescarola e New Events Piandelagotti non hanno dato seguito all'adesione verbale da loro a suo tempo annunciata formalizzando l'iscrizione. Un atto, quest'ultimo, che si pensava scontato, dato che l'adesione del 15 maggio, seppur sulla parola, equivaleva ad un'assunzione di responsabilità. Essendo le due squadre state inserite in due gironi diversi, il doppio forfait non ha reso necessario un nuovo sorteggio dei gironi, ma ancora una volta come nella scorsa edizione (passaggio da 8 a 7 squadre a pochi giorni dal via e con calendario già stilato) porta a dar vita ad un torneo diverso da quello che doveva essere.
A tal proposito, il presidente del CSI di Modena Stefano Gobbi esprime le seguenti considerazioni: «46º Torneo della Montagna: una manifestazione che giunge ad un traguardo così ragguardevole merita rispetto e il massimo sforzo possibile da parte di tutti, ed in particolare di chi l'ha concepita nel lontano 1961 Da parte del CSI il rispetto e l'attenzione sono così grandi che negli ultimi anni è stato fatto ogni sforzo possibile, regolamentare, organizzativo e mediatico. Questi sforzi ci hanno fatto raggiungere due risultati particolarmente apprezzabili: 1) stendere un regolamento che si impegna a valorizzare la partecipazione di atleti «locali« del nostro Appennino, non a discapito della qualità tecnica del gioco; 2) ridare entusiasmo e motivazioni al pubblico di appassionati e alle società che con apprezzabile qualità organizzativa hanno partecipato, con estrema correttezza, a queste ultime edizioni del torneo. Per questo motivo non possiamo passare sopra all'atteggiamento poco serio e poco rispettoso di alcune società che pensano che noi siamo disposti a qualsiasi compromesso per salvare il Torneo della Montagna. Gli atteggiamenti del Pescarola e del Piandelagotti sono da censurare non per il disagio che provocano al CSI, ma per il danno di immagine e di serietà con cui deturpano il volto stesso del Torneo della Montagna, nato e cresciuto con il solo obiettivo di aiutare attraverso lo sport la crescita e lo sviluppo dei giovani del nostro Appennino. Questo è e rimane ancora il nostro unico scopo! Per questo motivo, siamo ancora una volta delusi dall'esito delle iscrizioni, ma andiamo avanti, per rispetto dell'entusiasmo e della passione dei giovani atleti e dirigenti che si sono iscritti per tempo e con la massima serietà E per questo facciamo un sincero «In bocca al lupo« alle 8 formazioni che scenderanno in campo nella 46^ edizione del più prestigioso Torneo sportivo della nostra Provincia».
Se i due gironi (Romanoro, Casola, Boccassuolo e Gazzano Val Dolo nell'A; Casa Giannasi/Frassinoro, Santa Giulia, Virtus Pavullese e Morsiano United nel B) non variano, muta invece lo sviluppo della manifestazione. I due gironi saranno infatti ad andata e ritorno, con sei gare da disputare per ogni squadra. Le prime due classificate di ogni girone accederanno direttamente alle semifinali. Invariata la data di inizio, domenica 14 giugno, e quella della finalissima, domenica 2 agosto, ecco le altre tappe del torneo: fase eliminatoria domenica 21 giugno, dom. 28 giugno, dom. 5 luglio, mercoledì 8 luglio, domenica 12 luglio; semifinali domenica 19 luglio e domenica 26 luglio.
Per quanto riguarda il calendario, si è tenuto conto nei limiti del possibile dei «desiderata» espressi dalle varie società nonché della disponibilità o meno di impianto di illuminazione sul proprio terreno di gioco per quanto riguarda la calendariazione casalinga del turno infrasettimanale. Ecco il programma completo della prima fase, con anche campi e orari per quanto riguarda la prima giornata.
Girone A. 1ª di andata (14/06): Boccassuolo-Casola (Boccassuolo, ore 17), Romanoro-Gazzano Val Dolo(Romanoro, 17); 2ª andata (21/06): Casola-Gazzano V.D., Romanoro-Boccassuolo; 3ª andata (28/06): Romanoro-Casola, Gazzano V.D.-Boccassuolo; 1ª ritorno (05/07): Casola-Boccassuolo, Gazzano Romanoro (Gazzano, 17.30) .; 2ª ritorno (mercol. 08/07): Gazzano V.D.-Casola, Boccassuolo-Romanoro; 3ª ritorno (12/07): Casola-Romanoro, Boccassuolo-Gazzano V.D.


Girone B. 1ª andata (14/06): Morsiano-Casa Giannasi/Frassinoro (Farneta, 17), Virtus Pavullese-Santa Giulia (Pavullo-Minelli, 17); 2ª andata (21/06): Casa Giannasi-Santa Giulia, Morsiasno-Virtus Pavullese; 3ª andata (28/06): Virtus Pavullese-Casa Giannasi, Santa Giulia-Morsiano; 1ª ritorno (05/07): Casa Giannasi-Morsiano, Santa Giulia-Virtus Pavullese; 2ª ritorno (mercol. 08/07): Santa Giulia-Casa Giannasi, Virtus Pavullese-Morsiano; 3ª ritorno (08/07): Casa Giannasi-Pavullese, Morsiano-Santa Giulia.
Per quanto riguarda gli orari ufficiali, per le gare pomeridiane sono le 17 nel mese di giugno, le 17.30 per luglio e agosto; per le notturne infrasettimanali, le 20.45. Eventuali anticipi al sabato o altre variazioni concordate dalle società sono da comunicare al CSI con congruo anticipo.


 

 

 

 

La formazione

 

 

Andata

Romanoro Gazzano-Val Dolo 14-06-09

Romanoro Boccasuolo 21-06-09

Romanoro Casola 28-06-09

Ritorno

Gazzano-Val Dolo Romanoro 05-07-09

Boccasuolo Romanoro 08-07-09

Casola Romanoro 12-07-09

Semifinali

Romanoro Casa Giannasi 19-07-09

Casa Giannasi Romanoro 26-07-09

 

 Indietro

Home page